Scegli il colore del sito

 


  • Centro Estivo, Corsi di Formazione, Interventi individualizzati

Centro Estivo
Il centro estivo é rivolto a minori affetti da patologia autistica di età compresa tra i 6 e i 14 anni; si tiene presso la scuola primaria di Cernusco Lombardone al termine dell'anno scolastico, dal lunedí al venerdí per due settimane. I ragazzi che frequentano il centro estivo sono seguiti individualmente da educatori specializzati; il rapporto 1:1 ha l'obiettivo di favorire la creazione di una relazione privilegiata e di fiducia tra il bambino e la sua figura di riferimento. La giornata si svolge dalle ore 9:00 alle 17:00 e viene strutturata dagli educatori ad hoc per ogni utente secondo i suoi specifici bisogni e interessi. Nel centro estivo si promuovono diverse attività tra le quali: laboratorio di cucina, laboratorio di musica, attività di educazione fisica in palestra, giochi con l'acqua nelle piscine,e uscite sul territorio.

Corsi di formazione
La cooperativa Paso offre la possibilità a insegnanti, educatori, genitori e a tutti gli interessati di frequentare corsi di formazione a livello base e avanzato per conoscere e approfondire differenti aspetti connessi alle patologie dello spettro autistico. I corsi prevedono momenti di lezioni teoriche tenute da formatori qualificati che si alternano a momenti di lavoro pratico durante i quali i partecipanti vengono direttamente coinvolti, in piccolo gruppo,nel lavoro con un bambino autistico.

Interventi individualizzati
Gli interventi individualizzati consistono in cicli di incontri settimanali di osservazione e valutazione condotti da professionisti esperti in autismo, durante i quali vengono proposte all'utente attività diversificate e costruite ad hoc per ciascuno. Gli obiettivi sono quelli di promuoverne le potenzialità, lavorando, contemporaneamente, sui punti deboli. In particolare, l'attenzione si concentra sulla comunicazione, il linguaggio, l'area cognitiva e l'autonomia. Vengono, inoltre, dati suggerimenti operativi specifici ad insegnanti e genitori.

Laboratori
I laboratori si sviluppano con frequenza monosettimanale; sono rivolti ad adolescenti che vengono guidati da educatori professionali in numero variabile in base alle competenze. I ragazzi saranno inseriti in piccoli gruppi insieme a coetanei con un livello di funzionamento simile in modo da potenziare le relazioni sociali e favorire gli scambi comunicativi; pur in situazione di gruppo, verrà mantenuta l’attenzione sul singolo al fine di garantire un percorso che sia il più possibile individualizzato e modellato sulle esigenze, sulle potenzialità e sui limiti di ciascuno.

Soggiorno estivo
Vengono organizzati per piccoli gruppi di adolescenti soggiorni estivi in località turistiche. Gli utenti sono accompagnati da educatori che hanno il compito di predisporre e gestire le attività, fungere da punto riferimento e da modello educativo, favorire la sperimentazione di esperienze significative al di fuori dell’ambito familiare, incoraggiare la socializzazione con i coetanei e potenziare le autonomie personali e sociali dei ragazzi.

Sportello genitori
Ogni famiglia ha bisogno di ricevere aiuto e sostegno durante tutte le fasi della crescita del bambino autistico. Attraverso uno sportello d’ascolto, verrà data la possibilità di ricevere un supporto da parte di operatori con esperienza nel campo dell'autismo. Offrire ai genitori un momento a loro dedicato ha come obiettivo principale sostenerli attraverso l’ascolto, aiutandoli a gestire il rapporto con il loro figlio, con la scuola e gli altri servizi con i quali interagiscono.


Sito ottimizzato per Firefox con una risoluzione di 1280x1024 pixel. Webmaster: ITI Viganò Merate